Come costruire la Brand Identity della tua attività.

La brand identity consiste nell’identità del brand. L’identità del brand è il risultato di numerosi elementi che rappresentano l’impresa.

Secondo David Aaker, autore americano ed esperto di marketing, l’identità del brand consiste in «un set di associazioni uniche legate al brand che un brand strategist aspira a creare e a mantenere».

Infatti l’identità del brand coincide con l’immagine a cui un’impresa aspira.  Differisce dalla brand image, che consiste invece nell’identità percepita dagli utenti.

Come si costruisce l’identità di un brand?

La riconoscibilità del brand è un processo che avviene nella mente delle persone.

Visual Identity

A tal proposito parliamo di identità visiva.

L’identità visiva (o visual identity) di un brand è l’insieme coordinato di simboli, codici e colori presenti in tutte le rappresentazioni del brand.

Ecco alcuni elementi di visual che bisogna definire per una Brand Identity.

Naming

Il Naming consiste nello sviluppo e creazione del nome del brand, dell’azienda, del prodotto o del servizio.

 

Logo

L’ideazione di un marchio o un logotipo, che distingue e rappresenta il brand, l’azienda, il prodotto o il servizio.

 

Colori

Ogni colore suscita una sensazione. La scelta di una palette di colori rappresentativi di un brand è molto importante.

 

Tipografia

Anche la scelta del font è fondamentale.

L’adozione o la creazione di caratteri tipografici ex-novo, distinguono un brand.

 

Il Manuale dell’identità di un brand

Tutti gli elementi grafici sviluppati vanno a comporre il Brand Identity Manual (o brand book, o styleguide). Questo manuale contiene le linee guida sulle quali costruire ogni materiale visivo in modo coerente con l’immagine di brand. Il Brand Identity Manual non è un prodotto “finito”.

Il Brand Identity Manual è in continua evoluzione.

Questa è solo una piccola parte di elementi e nozioni che conferiscono alla creazione dell’identità di un brand.

Nel corso della mia esperienza in qualità di Temporary Manager, Business Coach e Consulente Aziendale, ho guidato diverse attività nel loro percorso di branding.

 

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