scuola d'impresa diffusa - denis

Storie di emancipazione e di riscatto dalla Scuola d’impresa diffusa. La storia di Denis.

Dalla scuola d’impresa diffusa una storia di emancipazione

Dalla Scuola d’Impresa Diffusa, voglio raccontarvi la storia di emancipazione di Denis Bajirami.

Denis è un giovane che ho conosciuto a Scampia, durante la mia consulenza per la Kumpania.

La Kumpania è l’impresa sociale che con l’associazione Chi rom e…chi no, gestisce Chikù – gastronomia, cultura e tempo libero. Chikù è un avamposto culturale a Napoli, situato in uno dei quartieri più complessi della città.

La Kumpania ha vinto numerosi premi anche internazionali in quanto prima impresa sociale composta da donne napoletane e donne rom. L’associazione Chi rom e…chi no invece si occupa di attività per l’infanzia, contrasto alla povertà educativa, percorsi di inclusione della comunità rom di Scampia e di Arrevuoto – teatro e pedagogia.

Un giovane sempre partecipe

E’ in questo contesto che ho conosciuto Denis, ragazzo che da bambino con sua madre e le sue sorelle, ed il ricordo vivo del suo caro padre, ha lasciato una casa a ridosso di una discarica per trasferirsi in un appartamento dignitoso in affitto, frutto di grandi sacrifici. Sempre partecipe alle iniziative sociali di Chikù e di Scampia sin da bambino. Sempre presente a scuola, in prima linea alle colonie estive, al laboratorio teatrale con ruoli importanti, ed anche nella banda musicale di quartiere, la BandaBaleno. Diplomato all’istituto statale per odontotecnici, ha iniziato da subito a lavorare in diversi ambiti, ed anche per Chikù come cameriere responsabile di catering. Ma anche come guida ai tour sociali alla scoperta di Scampia.

Talento e sete di riscatto

Quando ho conosciuto Denis sono stato subito colpito la sua intraprendenza, dalla sua curiosità, dalla sua capacità di apprendere in fretta e di analizzare criticamente, nonché dalla sua sete di riscatto.

Ho ritenuto opportuno offrirgli un anno di formazione alla mia Scuola d’Impresa Diffusa. Anno durante il quale ha avuto modo di imparare nozioni di management aziendale, gestione delle risorse umane, marketing e contabilità.

Al termine della formazione la Errewood – Rubinacci, azienda che produce serramenti in legno ed arredamento di design che accompagno in qualità di temporary manager, cercava una persona da impiegare in una nuova commessa per Anm (Azienda Napoletana Mobilità).

Un nuovo lavoro

Ho esortato Denis a presentarsi ai colloqui e con grande soddisfazione Denis ha superato le selezioni. Dopo una formazione per manutentori, Denis è entrato a far parte dello staff manutentori che ogni giorno si prende cura della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.

Incoraggiare ed investire nei talenti

Denis è esemplare perché ci insegna che da una condizione di partenza fortemente precaria è possibile emanciparsi grazie al desiderio di riscatto, ma anche grazie alle comunità ed alle reti che incoraggiano ed investono nei talenti.

Scuola d’Impresa Diffusa è più di una scuola…

Personalmente sono molto fiero di essere entrato nel percorso professionale del talentuosissimo Denis, con la Scuola d’Impresa e la rete di aziende che ne fanno parte. Scuola d’Impresa Diffusa è più di un libro, più di una scuola o di una rete di professionisti. E’ un vero e proprio progetto di sviluppo che parte dai singoli per il riscatto di intere comunità.