Vuoi lanciare un nuovo prodotto? Ecco qualche consiglio

Lanciare un nuovo prodotto richiede una serie di valutazioni e passaggi necessari.

Nel corso della mia esperienza in qualità di consulente aziendale, spesso mi sono trovato a guidare gli imprenditori nella presentazione di nuovi prodotti.

E’ per questo che voglio darvi qualche consiglio.

 

 

Lancia il prodotto come se fosse una nuova impresa

 

Il lancio di un nuovo prodotto richiede una strategia. Non si può immettere un prodotto nel mercato in sordina.

Per questo motivo consiglio di pensare al prodotto da lanciare come se fosse una nuova azienda. Analizza il mercato, i competitor, definisci il target, pianifica la campagna promozionale.

 

 

Prima di iniziare la produzione del nuovo prodotto, analizza il mercato

 

L’analisi del mercato è necessaria per il lancio di un prodotto. L’analisi del mercato consente di individuare gli elementi che distinguono il prodotto da quelli già presenti sul mercato.

Chiediti di cosa abbia bisogno il mercato e solo dopo concentrarti sulla produzione vera e propria.

 

Fai un test prima di produrre

Il 95% dei prodotti fallisce, spesso perché l’azienda ne spinge il lancio senza prima soffermarsi a scoprire se è davvero un prodotto che le persone vogliono. Anche gli esperti fanno fatica a prendere le decisioni giuste senza l’input del proprio pubblico di destinazione.

Il test del prodotto offre al pubblico di destinazione diverse opzioni e chiede di fornire un feedback su ciascuna di esse. Il test del prodotto permette di confrontare metriche come intenzione di acquisto, qualità e valore per identificare il concept del prodotto che attrae maggiormente i clienti.

 

Vuoi lanciare un nuovo prodotto?

Parliamone.

Sono Franco Cioffi. Sono un manager specialista di sviluppo e riorganizzazione d’imprese.

Mi occupo di direzione generale, temporary management, business coaching, consulenza aziendale e formazione.

Il mio successo professionale si fonda sulla capacità di contaminare e “scardinare” i contesti aziendali introducendo, tra l’altro, evolute tecniche amministrative e controllo gestione, strumenti tecnologici innovativi e, formando sul campo, gli attori protagonisti (imprenditori/manager/dipendenti) mediante anche raffinate tecniche di psicologia e sociologia applicata.

Contattami per il lancio del tuo nuovo prodotto o per altri consigli per la tua impresa.