Marketing digitale

Digital marketing nelle aziende

Perché è così importante?

Il digital marketing oggi è fondamentale per la crescita di un’azienda.

Nel mio percorso da temporary manager e formatore per aziende, sottolineo molto l’importanza di questa nuova branca della comunicazione e del marketing. Vi spiego in breve perché.

Dal marketing convenzionale al digital marketing

Cruciale è stata l’evoluzione dal mercato convenzionale, o meglio il mercato rionale, luogo fisico di acquisti presente sotto casa, al mercato online. Altro aspetto importante è la diffusione di nuovi canali che mettono in connessione le persone, gli utenti.

Dave Chaffey, autore del libro Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice per l’appunto scrive:

Il Digital Marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali”.

Ma questo come si traduce concretamente?

Bisogna innanzitutto gestire la presenza online di aziende, professionisti e non solo, mediante le diverse piattaforme online: siti web, app e social media. Ma non basta. E’ importante mettere in campo una vera e propria strategia di marketing e comunicazione.

A cosa serve tutto questo?

Il digital marketing serve ad aprirsi a nuovi contatti, ovvero a nuovi potenziali clienti. A stare sul mercato in una nuova forma che può consentire di acquisire molta visibilità.

Monitorare attraverso il marketing digitale

Il digital marketing offre la possibilità di misurare le performance delle attività strategiche online. Per questo è importante presentare al meglio cosa si vuole comunicare e studiare attentamente il pubblico a cui vogliamo indirizzare la nostra comunicazione, i nostri obiettivi e misurare i risultati delle nostre azioni sul web.

Brand Reputation e Personal Branding

Oggi si parla molto di brand reputation e personal branding.
Per brand reputation si intende la considerazione attribuita ad un brand. Questa dipende da diversi fattori, tra cui la capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel tempo.
Per personal branding invece, si intende l’attività finalizzata alla strutturazione del proprio brand, della propria immagine personale, professionale e non.

In poche parole, può essere definito come ciò che le persone dicono di noi, rispetto a ciò che produciamo, ai nostri servizi, alle nostre azioni.

Saper gestire tutto questo, nell’era digitale diventa molto importante.

Business plan

Ormai i business plan non possono escludere un piano di digital marketing. Oggi la comunicazione occupa un ruolo preponderante nel marketing e per questo è necessario che aziende, professionisti, cooperative, piccole e grandi attività si adeguino avvalendosi di strumenti o professionisti del settore.

Con questo articolo ho voluto spiegarvi in breve alcuni dei motivi per cui il digital marketing oggi è fondamentale.
Tornerò a parlavi di questo argomento approfondendo alcuni concetti.

Imparare a governare i processi significa anche riconoscere l’importanza del social media management ed adeguarsi per stare sul mercato.

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