Perché il mindset é un fattore importante nella crescita personale e nella gestione di un’azienda?

 

Per Mindset si intende la mentalità di un individuo. Più nello specifico, l’atteggiamento mentale con cui si legge e interpreta la realtà e le circostanze.

Il Mindset è l’insieme dei pensieri relativi al mondo esterno, alle proprie possibilità e competenze e alle circostanze, che definisce l’atteggiamento verso la realtà e quello che accade, nonché le sensazioni e i vissuti.

 

Statico e dinamico

Il mindset è statico quando pensi che tutto quello che hai a disposizione, i tuoi talenti, la tua intelligenza e le tue conoscenze non si possano cambiare e quindi ottieni sempre lo stesso risultato.

Invece, è dinamico quando accetti la sfida di poter cambiare il modo in cui pensi, sviluppare nuovi talenti ed allenare la tua intelligenza verso un miglioramento costante.

 

Perché adottare un mindset dinamico

Adottare un mindset dinamico ti consente di metterti in discussione al fine di trovare sempre una soluzione costruttiva. Un mindset dinamico è necessario per una crescita personale e professionale continua.

Non bisogna mai sottovalutare le potenzialità della nostra mente.

Per questo è necessario elevare il proprio mindset verso un modello dinamico, in modo da ottenere risultati in breve tempo ed aumentare di conseguenza anche la produttività.

La persona con mindset orientato alla crescita non si arrende. Piuttosto persevera, prova e riprova a raggiungere i propri obiettivi con impegno e determinazione.

Molte ricerche osservano come la mentalità dinamica sia spesso associata a maggiore successo e gratificazione personale.

 

In tutti questi anni mi sono spesso trovato non solo a formare leader. Ma anche a motivare nuovi imprenditori, a facilitare la nascita di start up, a creare competenze.

I miei percorsi di mentorship hanno gettato le basi per la nascita di nuove professionalità.

 

Sono Franco Cioffi, Business Coach, Consulente Aziendale, Temporary Manager, Docente e Autore.

Scopri il mio curriculum e cosa dicono di me.

 

Contattami per una prima consulenza di business coaching gratuita.