Cosa si intende per mission e vision aziendale?

 

Durante il mio percorso temporary manager e business coach, mi sono reso conto che spesso “mission” e “vision” sono spesso confusi.

Si tratta di due concetti essenziali nell’universo aziendale.

Entrambi questi concetti sono importantissimi al fine di lavorare correttamente allo sviluppo e alla crescita della tua attività.

In generale, trasmettono lo scopo dell’azienda e predispongono la strada per il raggiungimento di risultati futuri. Le dichiarazioni di mission e di vision svolgono una funzione fondamentale che non deve essere sottovalutata o trascurata.

 

Che cos’è la vision aziendale?

 

La Vision è l’immagine ideale della tua azienda, esprime un obiettivo a lungo termine.

La Vision esprime l’idea che l’imprenditore ha della sua azienda e i risultati futuri che desidera raggiungere.

 

Man mano che la tua azienda cresce, dovresti attivare a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato ed essere pronto a stabilirne di nuovi.

La tua vision deve modularsi per riflettere il cambiamento.

Cos’è la mission?

La mission può essere definita come la dichiarazione di intenti di un’azienda.

La mission descrive lo scopo dell’azienda. Quindi, deve spiegare perché l’azienda esiste e quale servizio o contributo può dare ai clienti o alla società.

È una dichiarazione di intenti che serve a comunicare lo scopo e la direzione del business, dei dipendenti, dei fornitori e di tutte le possibili parti interessate.

 

Ecco degli esempi di mission e vision di grandi aziende

 

Google

Mission: “organizzare le informazioni mondiali e renderle universalmente accessibili a tutti”;

Vision: “fornire l’accesso a tutte le informazioni del mondo con un clic”.

 

Amazon

Mission: “offrire ai clienti la migliore selezione possibile e la massima convenienza”;

Vision “essere l’azienda al mondo maggiormente incentrata sulle necessità dei clienti e fornire loro tutto quello di cui hanno bisogno”.

 

Tesla

Mission: “accelerare la transizione verso i veicoli elettrici”;

Vision: “guidare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile”.

 

LinkedIn

Mission: “connettere i professionisti di tutto il mondo”;

Vision “creare opportunità economiche per ogni membro della forza lavoro globale”.

 

Ikea

Mission:“offrire una vasta gamma di prodotti per l’arredamento a prezzi bassi”;

Vision: “creare una vita quotidiana migliore per il maggior numero di persone”.

 

Quali sono mission e vision nella tua attività?

 

Sono Franco Cioffi, Business Coach, Consulente Aziendale, Temporary Manager, Docente e Autore.

Scopri il mio curriculum e cosa dicono di me.

 

Contattami per una prima consulenza di business coaching gratuita.