Il posizionamento sul mercato di un’azienda e del suo prodotto.
Il posizionamento sul mercato è l’obiettivo principale per qualunque attività di business.
Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, ha bisogno di posizionarsi sul mercato.
Posizionare la tua impresa sul mercato significa posizionare il tuo brand nella mente delle persone, perché è proprio nella mente delle persone che inizia il processo di vendita.
La classifica mentale degli acquisti
Ogni consumatore, in effetti, è come se stilasse una propria classifica mentale dei brand quando si muove verso l’acquisto.
Se un brand è presente nella classifica mentale delle persone, significa aver conquistato una fetta di mercato. Significa inoltre che è riuscito a differenziarsi dalla concorrenza.
Come ci si posiziona sul mercato
Come far entrare un brand o un prodotto nella mente del consumatore?
Studia il tuo segmento di mercato
Studiare il tuo segmento di mercato è il primo step per posizionare il tuo brand.
E’ importante capire chi è il potenziale cliente del tuo prodotto, che età ha, dove vive, come vive, come ragiona, dove si informa, di cosa ha bisogno, quali sono le sue priorità, quali canali usa per acquistare.
Punta sulla caratteristica differenziante del tuo prodotto
Per entrare tra i brand preferiti del tuo ipotetico cliente è utile puntare alla caratteristica che differisce il tuo brand dagli altri. Quindi promuoverla con i mezzi a disposizione.
Qual è il valore aggiunto che rende il tuo prodotto diverso dagli altri?
Se non sai come differenziare la tua offerta, fai un’analisi di mercato e prova a rispondere ad un bisogno del mercato non ancora soddisfatto.
Analizza i tuoi competitors
L’analisi dei competitors ti consente di conoscere “i tuoi avversari” per poterlo affrontare meglio e conquistare la tua fetta di mercato.
In tal senso bisogna studiare la loro offerta, le loro strategie di vendita, come si promuovono e che canali sfruttano per raggiungere il loro pubblico.
Nel mio lavoro di business coach, consulente aziendale e temporary manager mi sono occupato spesso di guidare le aziende nel posizionamento sul mercato.
Se hai bisogno di una consulenza, mettiti in contatto con me.