Governare i processi

Professione Export Manager-Strategie ed esperienze per internazionalizzare le imprese. Recensione.

Professione Export Manager-Strategie ed esperienze per internazionalizzare le imprese è un libro di Alessandro Addari.

Al tempo del corona virus continua la mia piacevole attività di lettore e recensore di libri di recente pubblicazione editi dalla casa editrice Rubbettino.

Professione Export Manager-Strategie ed esperienze per internazionalizzare le imprese

Oggi vi presento il libro dal titolo “Professione Export Manager-Strategie ed esperienze per internazionalizzare le imprese” di Alessandro Addari.
Un testo molto interessante che pone all’attenzione dei lettori una serie di osservazioni e indicazioni utili per chi fa impresa e vuole internazionalizzarla.

È un’opera che risente positivamente dell’esperienze professionali come export manager dell’autore che marcano una significativa differenza rispetto ad altri libri sullo stesso tema tarati però solo su aspetti teorici.
L’autore sostiene a ragione che il mercato globale può diventare un’opportunità a condizione però che ci si predisponga ad affrontarlo al meglio.

Saper fare impresa in “Professione Export Manager”


Questo significa migliorare sensibilmente la propria capacità di saper fare impresa facendo leva sui tre asset strategici di qualsiasi organizzazione:

  1. amministrazione e controllo di gestione;
  2. marketing
  3. ricerca, selezione e gestione risorse umane.

Strategie e strumenti

L’autore suggerisce anche, ad evitare disavventure e sprechi di denaro, di affidarsi ad esperti della materia che è complessa e quindi richiede il contributo di diverse professionalità.
Così come consiglia di ricorrere allo strumento aggregativo ed innovativo dei Contratti di rete per migliorare l’offerta commerciale e abbattere i rischi.

Il Business plan

Professione Export Manager-Strategie ed esperienze per internazionalizzare le imprese suggerisce anche di sviluppare preliminarmente un business plan fondato su indagini di mercato, barriere all’ingresso degli stessi e una swot analysis che analizzi i punti di forza e di debolezza (propri e della concorrenza), rischi ed opportunità.

Modalità di pagamento


Altro aspetto molto interessante trattato dall’autore sono le diverse modalità di pagamento possibili delle transazioni commerciali ad evitare contenziosi legali molto complessi e dispendiosi in quanto disciplinati dal diritto internazionale.
Utile anche il capitolo dedicato ad alcuni enti che danno sostegno all’internazionalizzazione.

Conclusioni


Conclude illustrando, con delle approfondite analisi, una panoramica di opportunità di settore e di alcuni mercati.
Insomma un libro utile ed interessante sia per i contenuti che per il linguaggio semplice ed essenziale adottato.

Leggi anche Governare i processi per lo sviluppo delle aziende