Scuola d'impresa diffusa da Rubinacci

Scuola d’Impresa Diffusa in TV con Giuseppe Rubinacci di ErreWood

Sabato è andata in onda il primo episodio dell’edizione televisiva di Scuola D’impresa Diffusa su Tv Campi Flegrei. Un programma condotto da Caterina Laita, giornalista dell’emittente televisiva locale. Insieme a lei Franco Cioffi, direttore della scuola d’impresa, economista e temporary manager. L’obiettivo della trasmissione è insegnare a saper fare impresa.

Cos’è Scuola d’Impresa Diffusa?

L’idea di questo programma televisivo nasce dalla Scuola d’Impresa Diffusa di Franco Cioffi. Un progetto di sviluppo civico ed economico finalizzato a diffondere cultura d’impresa nei territori per migliorarne la competitività e aumentare i livelli occupazionali

Alla Scuola d’impresa prioritario è favorire la crescita nelle persone di una mentalità diversa dalla dipendenza/assistenza.

Il percorso formativo è progettato per erogare una formazione teorica/empirica di alto livello scientifico. Una programmazione al passo con i tempi, con un basso costo pro capite per renderlo accessibile a tutti.      

Le lezioni si tengono presso le sedi delle aziende partner.

Dai banchi alla TV

Dai banchi, la scuola si tiene anche alla tv dove Franco Cioffi presenta casi studio, invitando aziende ed imprenditori del territorio campano, esempio di successo. 

Sabato 6 giungo, in studio con Caterina Laita e Franco Cioffi c’era Giuseppe Rubinacci, imprenditore campano di Rubinacci NapoliErre Wood. 

L’azienda di Rubinacci, caso studio – caso di successo

Si tratta di un’azienda specializzata nella lavorazione di profili in legno per cornici di pregio e nella produzione di elementi di arredo dal design unico in termini di stile, estetica e comfort di lunga durata.

Franco Cioffi, si è occupato in qualità di Temporary Manager, di accompagnare questa azienda storica nel suo processo di ammodernamento e sviluppo affinché fosse ancora più competitiva.

Gli ambiti di intervento hanno riguardato prevalentemente la formazione del personale, la gestione aziendale, il marketing e l’efficientamento delle risorse. 

Oggi la ErreWood, divenuta partner formativo della scuola, è un’azienda di grande successo e si sta preparando ad esporre le sue prestigiose produzioni al Salone del Mobile di Milano.

Giuseppe Rubinacci, un tempo discente della Scuola d’Impresa di Cioffi ed oggi partner formativo, ha raccontato l’importanza dell’implementazione di un sistema gestionale. Ha sottolineato l’importanza della formazione delle risorse umane, la necessità strategica di imparare a ottimizzare le risorse pur continuando ad investire nella qualità dei materiali e del prodotto finale.

Un perfetto caso studio di un’azienda che parte da una storia importante e si adegua al mercato contemporaneo rafforzando la sua competitività ed affermandosi tra i leader del design artigianale.

Le finalità di Scuola d’Impresa Diffusa in tv

Attraverso questa trasmissione televisiva, Franco Cioffi intende trasferire in pillole, consigli per imparare a governare i processi utili allo sviluppo delle imprese.

Imparare a fare impresa è possibile solo imparando a governare i processi.

Franco Cioffi