Temporary Management
Riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, lancio di un nuovo prodotto, posizionamento su nuovi mercati, indagini di mercato, management del personale.
Il temporary management è uno strumento strategico operativo da utilizzare in particolari momenti della vita aziendale e per specifiche esigenze progettuali.
Può riguardare ad esempio:
• la necessità di procedere ad una riorganizzazione o a una ristrutturazione generale da effettuare in tempi brevi
• il lancio di un nuovo prodotto
• il posizionamento su nuovi mercati anche internazionali individuati o da individuare
• indagini di mercato
• formazione del personale
• ricerca, selezione e formazione di nuove figure professionali
• ingegnerizzazione del settore amministrativo
• progettazione e realizzazione di un sistema di controllo gestione
• la costruzione di una rete vendita
• analisi tempi e metodi dei processi organizzativi
• ingegnerizzazione dei processi produttivi
• progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione con modalità convenzionali e digitali ecc.
La durata dell’intervento è stimabile solo sulla base degli specifici progetti e obiettivi.
“La storia delle aziende di successo ci insegna che l’impresa è fatta di pianificazione, regole certe […], di organizzazioni e fasi lavoro, di una contabilità analitica, di una comunicazione chiara e coerente, di risorse umane adeguatamente selezionate, formate e fidelizzate”.
Franco Cioffi, Scuola d’Impresa Diffusa.