Chi è il CEO di un’azienda.

L’amministratore delegato, noto anche con l’acronimo CEO (Chief Executive Officer), è il massimo dirigente di un’azienda.

E’ responsabile della gestione e delle strategie aziendali. In pratica, è la persona che ha il compito di prendere decisioni importanti e di rappresentare l’azienda nei confronti dei propri stakeholders, come i dipendenti, i clienti e gli azionisti.

 

Quali sono le responsabilità del CEO

Le responsabilità del CEO includono la definizione degli obiettivi dell’azienda, la gestione delle risorse umane e finanziarie, la definizione delle politiche di marketing. Ed ancora la gestione dei rapporti con gli investitori e la definizione delle strategie di crescita dell’azienda. Inoltre, il CEO rappresenta l’azienda nelle relazioni istituzionali e in occasione di eventi pubblici.

 

Come di diventa Amministratore Delegato

Per diventare amministratore delegato di un’azienda è necessario avere una solida esperienza manageriale. Ma anche conoscenze approfondite del settore di riferimento. E’ indispensabile avere un’ottima capacità di leadership e di visione strategica.

Inoltre, il CEO deve essere in grado di prendere decisioni rapide ed efficaci. Deve saper gestire il rischio e mantenere un alto livello di motivazione e di coinvolgimento dei dipendenti.

Nelle S.p.A., ogni azionista è proprietario di una parte del capitale sociale dell’azienda in proporzione alle quote in suo possesso.

Ovviamente, la dirigenza non può essere formata da tutti gli azionisti che partecipano al capitale sociale. Quindi viene eletto un consiglio di amministrazione che si occupa di prendere le decisioni strategiche e di controllo con l’obiettivo di aumentare il giro d’affari.

A sua volta, il consiglio di amministrazione elegge e delega i propri compiti (in base all’art. 2381 del codice civile) a un presidente. Il CEO appunto.

Dal momento che il consiglio di amministrazione delega la responsabilità al CEO, questa diventa la figura più importante al vertice dell’azienda.

 

Il Business Coach per i dirigenti d’azienda.

Anche un Amministratore Delegato può aver bisogno di essere guidato da un professionista che lo aiuti nella gestione dell’impresa.

Nella mia esperienza di consulente aziendale, temporary manager e business coach mi sono occupato tante volte di guidare ed accompagnare amministratori delegati. Ho affiancato manager anche di grande esperienza, in diversi ambiti della gestione aziendale.

Consulta il mio curriculum.

Contattami per una prima consulenza gratuita.