Perché e come fare Rebranding
Il rebranding è una strategia aziendale che ha lo scopo di creare una nuova immagine e identità di un brand.
Il rebranding viene spesso messo in campo dalle aziende che necessitano di rinnovare l’immagine del proprio brand e differenziarsi dalla concorrenza. Ma anche per adattarsi ai cambiamenti del mercato o alle nuove esigenze dei consumatori. Il rebranding può essere un processo complesso, ma se fatto correttamente può portare ad un aumento delle vendite e della reputazione dell’azienda.
Il Rebranding diventa necessario quando un’azienda opera in un settore in cui le aspettative dei clienti stanno cambiando rapidamente. In questo caso rinnovare l’immagine ha lo scopo di rimanere competitivi.
In secondo luogo, potrebbe essere necessario per correggere eventuali problemi di reputazione o per dissociarsi da un’immagine negativa. Questo potrebbe essere il caso se un’azienda ha subito scandali o controversie che hanno danneggiato la sua immagine pubblica.
Ed ancora, questa operazione potrebbe essere necessaria per riflettere una nuova strategia aziendale o quando un’azienda effettua un’acquisizione o una fusione. In questi casi, il rebranding può essere un modo per comunicare al mercato che l’azienda sta evolvendo e che è pronta ad affrontare nuove sfide.
In generale, il rebranding dovrebbe essere un’operazione ben ponderata e condotta con attenzione, poiché può comportare un investimento economico importante e avere un impatto sulla percezione pubblica dell’azienda.
5 passi per fare un Rebranding
Definisci gli obiettivi
Svecchiare un logo, raggiungere nuovi potenziali clienti, adeguarsi alle ultime tendenze di mercato. Qualunque sia l’obiettivo, è necessario formulare una nuova brand strategy.
Analizza i competitors
Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza della vostra azienda? Quali sono quelli dei competitor? Cosa funziona? Come migliorare?
Pianifica i costi
Fare un’operazion del genere richiede un impegno dal punto di vista finanziario. Per questo è importante fare un financial plan.
Definisci un cronoprogramma
Il rebranding richiede un’attenta pianificazione. Nella pianificazione è importante fare attenzione ad altre ricorrenze o date promozionali per non distogliere l’attenzione sull’evoluzione della brand identity della tua azienda.
Comunica il cambiamento
Un rebranding di successo richiede una strategia di comunicazione efficace.
E’ importante spiegare ai clienti perché l’azienda fa questa operazione, e mettere in campo le migliori strategie di marketing a disposizione.
Alcuni esempi
Nel corso della mia esperienza di Temporary Manager, Consulente Aziendale e Business Coach ho guidato diverse operazioni di rebranding.