La partita doppia per la gestione di un’attività

In questo articolo vi parlo della partita doppia.

Amministrare un’azienda è il vero cuore pulsante di qualsiasi impresa. Senza il supporto e l’elaborazione dei dati contabili non è possibile fare alcuna strategia d’investimento, sviluppo o ridimensionamento.

Ecco perché è di fondamentale importanza monitorare costantemente la redditività, la situazione creditoria e debitoria, i flussi di cassa ecc.

Per fare questo però necessità una puntuale e precisa registrazione dei fatti contabili con il metodo della partita doppia su moderne piattaforme informatiche gestionali.

La partita doppia è il metodo di tenuta delle scritture contabili utilizzato in economia aziendale allo scopo di determinare il reddito di un dato periodo amministrativo e di controllare i movimenti monetari-finanziari della gestione.

 

Perché si chiama partita doppia

Si chiama così perché prevede che ogni operazione viene registrata due volte per il medesimo importo in quanto ogni movimento ha due nature:

  • economica: ricavi, costi e valori di capitale;
  • finanziaria: debiti, crediti e liquidità.

Ciò significa che di ogni evento si registra sia l’aspetto economico (costo o ricavo) e sia l’aspetto finanziario (entrata o uscita) e gli importi devono coincidere.

Ogni conto ha il proprio mastrino, nel quale si registrano i vari movimenti nel corso dell’anno.

 

Controllo dei numeri aziendali

La partita doppia è un metodo efficace perché il suo funzionamento permette un controllo e una conciliazione costante dei numeri aziendali considerato che, il totale delle registrazioni in dare, deve essere uguale al totale delle registrazioni in avere.

 

Quale è il criterio su cui si fonda la registrazione in partita doppia?

Quando si registra un movimento in dare e quando in avere?

La comprensione di questi concetti apparentemente ostici diventa semplice se ci riferiamo alle fonti (da dove provengono le risorse finanziarie) e agli impieghi (come vengono utilizzate tali risorse).

Acquisito questo concetto, il metodo della partita doppia diventa molto più facile da applicare, elaborare ed interpretare.

È sufficiente domandarsi ogni volta che necessita procedere ad una registrazione come sto utilizzando le risorse e da dove queste provengono.

Regole generali

Le regole generali di applicazione sono queste:

Quando procedo ad un acquisto devo registrare il costo sostenuto (aspetto economico) nel mastrino degli acquisti in dare mentre l’uscita (aspetto finanziario) lo devo registrare in avere del mastrino relativo alla fonte (banca, cassa ecc.).

All’inverso quando procedo ad una vendita devo registrare il ricavo (aspetto economico) in avere del mastrino delle vendite mentre l’entrata (aspetto finanziario) lo devo registrare in dare del mastrino relativo alla fonte (banca, cassa ecc.).