ROI è l’acronimo di Return On Investment (ritorno sull’investimento).

Il ROI è un indice che serve a misurare il profitto ottenuto da un investimento, al netto dei costi.

A livello di business, conoscere il ritorno sull’investimento aiuta a decidere come direzionare un’azienda e quali investimenti possano essere effettivamente proficui.

Si tratta di un indicatore molto importante del marketing perché permette di pianificare le campagne, ottimizzarle e calcolare la loro efficienza.

Il calcolo del ritorno sull’investimento può servire sia a calcolare i profitti effettivi generati da un investimento, sia ad ottenere delle proiezioni future su diverse prospettive.

Come calcolare il ROI

Vista l’importanza del ROI, è fondamentale sapere come si calcola.

Il ritorno sull’investimento altro non è che il rapporto tra i profitti generati, e il capitale aziendale investito in un determinato progetto.

Nel calcolo del ROI bisogna fare estrema attenzione ai dati utilizzati.

Per ottenere un dato da comparare, il ROI si può ottenere in percentuale, in base a questa formula:

reddito operativo/capitale investito x 100

Ecco alcuni vantaggi del ritorno sull’investimento

  • permette di valutare l’andamento di ogni reparto;
  • consente di avere un’analisi dei profitti ottenuti da ogni investimento;
  • dà la possibilità di fare previsioni sulla redditività degli investimenti futuri;
  • mostra l’andamento degli investimenti effettuati in passato;
  • permette di confrontare le performance degli anni passati con quelle attuali.

Il ROI è uno strumento fondamentale per le aziende, ma va utilizzato con competenza.

Se hai bisogno di aiuto per investire al meglio, posso aiutarti a calcolare il ritorno sull’investimento in modo competente, considerando i potenziali rischi, e studiando parametri di riferimento personalizzati.

Sono Franco Cioffi, Business Coach, Consulente Aziendale, Temporary Manager, Docente e Autore.

Scopri il mio curriculum e cosa dicono di me.

Contattami per una prima consulenza di business coaching gratuita.