Leadership Efficace.

Oggi voglio porre l’attenzione su 3 elementi chiave per una leadership efficace.

Partiamo da una parola fondamentale: la Chiarezza.

 

La Chiarezza nella leadership

E’ necessario per un team avere una chiara visione (di breve e lungo periodo) che orienti le scelte e le azioni quotidiane.

Per questo è importante definire in modo accurato l’obiettivo – gli obiettivi, il piano per raggiungerli, i compiti ed il raggio d’azione di ciascuno.

E, cosa forse più importante e più trascurata chiarire il motivo per cui stiamo cercando di raggiungere questo obiettivo.

Questo serve affinché il team non si muova in modalità “reattiva”, ovvero in reazione a stimoli gerarchici, bensì in modo partecipe e responsabile.

 

Obiettivi, piano e responsabilità

E‘ dimostrato infatti che i team confusi hanno difficoltà a raggiungere i loro obiettivi.

Spesso i leader hanno il piano ben chiaro nella propria testa e sottovalutano l’importanza di spiegare accuratamente ogni step.

Per evitare di ritrovarsi con il proprio team nel caos, è importante capire quali sono i tre elementi chiave per una leadership efficace, in cui è essenziale portare chiarezza: obiettivi, piano e responsabilità.

È importante che tutti in un team condividano uno scopo comune, una chiara comprensione di ciò su cui stanno lavorando.

 

Obiettivi

La chiarezza di intenti è necessaria in una leadership efficace, per la motivazione, sia quella individuale che quella che spinge un intero team.

Se ad una squadra sono chiari gli obiettivi, non solo quelli “materiali” come l’incremento del fatturato, svolgerà il lavoro in modo molto più partecipato.

Cosa intendo?

  • Aiutare il team a capire come la tua organizzazione sta influenzando il mondo.
  • Far comprendere ai membri del team quanto il team sia fondamentale per il successo dell’organizzazione.
  • Rendere consapevole i membri del team di quanto il loro lavoro individuale sia importante per il successo di tutto il team.

 

Da dove iniziare?

Definendo la dichiarazione di intenti della tua squadra. Ma non basta. Il lavoro per perseguire la chiarezza continua. Ogni occasione quotidiana è un’opportunità per ripetere la missione e spiegare come il lavoro da svolgere è a servizio della missione del team.

 

 Il Piano Strategico

Con obiettivi ben definiti, il team ha la sua bussola per orientarsi quotidianamente. Con un piano strategico chiaro e condiviso, il team cammina verso la meta.

Illustra gli obiettivi a breve e a lungo termine, spiega in modo chiaro il metodo che impiegherete per raggiungerli.

 

Responsabilità

Un team ha responsabilità definite quando ogni membro sa esattamente quale ruolo ha nell’esecuzione del piano.

 

Questo richiede che ogni parte della abbia un membro direttamente responsabile.

Ogni parte del piano dovrebbe avere un responsabile.

Quando nessuno è responsabile di un compito, è molto probabile che quel compito non venga portato a termine. Quando due o più persone condividono la responsabilità per lo stesso compito, potrebbe non essere ancora portato a termine o potrebbe portare le persone a pestarsi i piedi a vicenda.

 

Trovare il tempo della chiarezza

Col crescere dell’azienda, aumentano i compiti da svolgere, e si finisce per mancare di chiarezza.

E’ importante per il leader non perdere la lucidità e riservare il tempo giusto alla condivisione con il team: concedersi il tempo della chiarezza, per l’appunto.

Questo processo migliora la capacità di esecuzione di un team, la sua abilità di adattarsi ai cambiamenti e la sua soddisfazione generale.

 

In tutti questi anni mi sono trovato a formare leader tantissime volte affiancandomi a CEO di aziende, dei settori più disparati.

Sono Franco Cioffi, Business Coach, Consulente Aziendale, Temporary Manager, Docente e Autore.

Scopri il mio curriculum e cosa dicono di me.

Contattami per una prima consulenza gratuita sulla leadership efficace.