Come riorganizzare un’azienda

Consulenza, management e formazione per riorganizzare un’azienda.

Come riorganizzare un’azienda?

Quando entro in contatto con gli imprenditori soprattutto la prima volta capita spesso che mi fanno la stessa domanda: quali sono le possibili modalità d’intervento al fine di un processo riorganizzativo aziendale e in che cosa differiscono tra di loro?

Con questo articolo provo a chiarirlo fermo restando che, per qualsiasi ulteriore approfondimento, potete contattarmi.

 

 

La direzione generale

La direzione generale diretta prevede un contratto di medio lungo periodo (almeno 3 anni) da esercitare in autonomia o in affiancamento alla proprietà. La durata del contratto e la presenza costante in azienda consente di garantire risultati sotto il profilo economico/finanziario (incremento del fatturato, aumento del margine operativo lordo, miglioramento del cash flow ecc.) e della valorizzazione del capitale umano.La qualità e i tempi di riscontro dei risultati ottenuti dipendono però (e molto) a seconda se si lavora in autonomia o in affiancamento alla proprietà per diversi motivi che vi spiegherò in un prossimo articolo.

 

Il temporary management

Il temporary management è uno strumento strategico operativo da utilizzare in particolari momenti della vita aziendale e per specifiche esigenze progettuali come ad esempio:
• la necessità di procedere ad una riorganizzazione aziendale o a una ristrutturazione generale

da effettuare in tempi brevi

  • il lancio di un nuovo prodotto
  • il posizionamento su nuovi mercati anche internazionali individuati o da individuare
  • indagini di mercato
  • formazione del personale
  • ricerca, selezione e formazione di nuove figure professionali
  • ingegnerizzazione del settore amministrativo
  • progettazione e realizzazione di un sistema di controllo gestione
  • la costruzione di una rete vendita
  • analisi tempi e metodi dei processi organizzativi
  • ingegnerizzazione dei processi produttivi
  • progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione con modalità

convenzionali e digitali ecc.

La durata dell’intervento è stimabile solo sulla base degli specifici progetti e obiettivi.

 

La consulenza aziendale

La consulenza aziendale riguarda gli stessi contenuti del temporary management.

Può essere generale oppure legata ad uno specifico progetto.

Quella che cambia è la modalità: il temporary manager governa direttamente i processi in azienda mentre, il consulente, si limita solo a implementare e gestire gli aspetti strategici assicurando solo una sporadica presenza in azienda.
La durata dell’intervento è stimabile solo sulla base degli specifici progetti e obiettivi.

 

La formazione

La formazione sul campo e in aula è un elemento intrinseco alle attività sia manageriali che di consulenza.
Può però essere erogata anche su progetti specifici ed orientata a chiunque abbia l’esigenza d’imparare a dirigere e gestire i processi aziendali.
I corsi possono riguardare l’intero ciclo aziendale come anche singole materie quali ad esempio:

  • amministrazione e controllo gestione;
  • banca e finanza;
  • marketing; commercio;
  • internazionalizzazione;
  • produzione;
  • logistica;
  • servizi;
  • qualità;
  • sicurezza;
  • software gestionale ecc.

I potenziali interessati sono: imprenditori, aspiranti imprenditori, figli d’imprenditori, manager, aspiranti manager, giovani laureati/laureandi.
La durata dell’intervento è stimabile solo sulla base degli specifici progetti e obiettivi.

 

Sono Franco Cioffi, consulente aziendale, temporale manager e docente a Napoli. Opero su tutto il territorio nazionale. Contattami per una consulenza.