Come risparmiare energia in azienda?

L’aumento dei costi dell’energia sta mettendo dura prova le aziende. Risparmiare energia in azienda è necessario oggi più che mai.

Le difficoltà che si trovano ad affrontare le imprese sono tante: caro bollette, costo del personale, pagamento di fornitori e rischio di bloccare progetti e investimenti per affrontare l’improvviso caro energia.

Queste preoccupazioni sono state confermate dagli ultimi dati pubblicati dal Centro Studi di Confindustria.

Non a caso ‘risparmiare energia in azienda’ ha avuto un picco di ricerche sui motori di ricerca negli ultimi mesi (fonte SemRush).

E’ necessario riorganizzarsi per ottimizzare e ridurre i consumi energetici.

Ecco cosa puoi fare per risparmiare energia in azienda.

 

Consigli per risparmiare energia in azienda

 

Approfitta della luce naturale

Basta poco per sfruttare al meglio l’illuminazione che i locali offrono naturalmente.

Per esempio: colori chiari per le pareti e per le tende, pulire periodicamente i vetri per permettere il passaggio della luce solare, non dimenticare di spegnere tutte le luci durante il fine settimana e quando l’azienda è chiusa.

Per dimenticare di spegnere la luce puoi collegare l’impianto di illuminazione delle aree comuni e delle stanze meno frequentate a sensori di movimento.

 

Usa lampadine a basso consumo

Sapevi che le lampadine a basso consumo, utilizzano il 90% di energia in meno rispetto a quelle tradizionali e hanno una durata equivalente a 25 lampadine a incandescenza?

Usa lampade a LED. Potrai avere un risparmiare di energia dell’80% in confronto a sistemi di incandescenza e del 70% rispetto a quelli alogeni.

 

Spegni i macchinari

Monitor, stampanti, fotocopiatrici e macchine del caffè e chi ne ha più ne metta. Anche se in modalità stand by, continuano a consumare una grande quantità di energia.

Ecco perché bisogna spegnerli se non usati, possibilmente stacca la spina.

Molto pratiche sono le prese a ciabatta con l’interruttore per le postazioni di lavoro: sarà più semplice verificare il corretto spegnimento. Questo accorgimento ti farà risparmiare fino al 20% di energia elettrica.

 

Fai attenzione alla classe energetica

L’efficienza energetica di un edificio o di un macchinario è rappresentata dalla sua classe energetica: più è alta (A, A+, A++ e A+++) maggiore sarà il risparmio energetico.

Spesso il problema riguarda soprattutto i macchinari già presenti in azienda, ovvero quelli più datati vecchi. I nuovi impianti, invece, consentono di ottenere un risparmio di energia in azienda fino al 30%. Per questo il mio consiglio è di investire nella sostituzione e manutenzione degli impianti.

 

Investi nella domotica

La domotica è un’ottima soluzione per risparmiare energia in azienda. In questo caso, l’investimento richiesto è un po’ più costoso della semplice sostituzione delle lampadine. Ma il ritorno è garantito da un risparmio in bolletta fino al 70%.

La domotica ti consente di gestire, da remoto, non solo gli impianti di illuminazione, ma anche quelli di riscaldamento/raffreddamento.

Per quanto riguarda l’illuminazione, inoltre, molte soluzioni di domotica permettono la regolazione della luce artificiale in relazione a quella naturale già presente nell’ambiente.

 

Utilizza fonti energetiche alternative

Installazione di pannelli solari, utilizzo di energia eolica, idroelettrica, geotermica e bioenergia, sono solo alcune delle fonti energetiche che fanno bene sia alla tua azienda in termini economici, sia all’ambiente.

 

Diffondi la cultura del risparmio energetico in azienda

Risparmiare energia in azienda è possibile grazie alla partecipazione attiva di tutto il personale.

Proponi l’efficienza energetica come uno dei valori aziendali.

 

Valuta le agevolazioni del DL Aiuti

Per contrastare il caro energia lo Stato ha previsto, dal 30 agosto 2022 la possibilità per le PMI di presentare la richiesta di accesso alla garanzia del Fondo di Garanzia ai sensi degli “Aiuti sotto forma di garanzie sui prestiti” – Sezione 2.2 del TCF (Temporary Crisis Framework).

Questa agevolazione permette di ottenere una copertura del 90% sui finanziamenti che hanno obiettivi di efficientamento energetico, di diversificazione della produzione o del consumo energetici secondo quanto previsto dall’articolo 16 del DL Aiuti.

Questo è solo un breve elenco di consigli che puoi seguire per ottimizzare i costi aziendali relativi al consumo di energia.

Per un’efficientamento dei costi aziendali, contattami. Mi occupo di guidare le aziende verso uno sviluppo sostenibile.

Ne parlo anche nel mio libro.