Scuola d’impresa diffusa per il terzo settore che cresce e fa impresa.
La Scuola d’impresa diffusa è sempre in fermento.
In questo periodo, Scuola d’impresa si sta dedicando anche alla formazione di due cooperative campane: Ambiente Solidale e Seme di Pace.
Quando le imprese tendono a crescere sotto il profilo dimensionale/organizzativo possono sorgere diverse criticità.
Le criticità vanno lette e gestite preventivamente per evitare pericolose ripercussioni sulla competitività delle stesse.
Gestione delle Risorse Umane
Tra queste vi è l’incremento del numero dei dipendenti che richiede un salto di qualità nelle politiche di gestione delle risorse umane.
Per rafforzare la fidelizzazione alla mission aziendale e ridurre al minimo il turn over del personale è necessario fare leva sul concetto di retribuzione globale.
Parliamo sia di retribuzione materiale, sia di retribuzione immateriale.
E’ proprio quello che stiamo facendo con Ambiente Solidale e Seme di Pace.
Ambiente Solidale e Seme di Pace sono due cooperative sociali che, negli ultimi anni, sono cresciute molto.
Questo è stato possibile grazie allo splendido lavoro svolto dai soci fondatori, tra cui i presidenti Antonio Capece e Luisa Annibale.
Formazione strategica
Attraverso azioni formative in aula svolte presso Villa Fernandes a Portici stiamo cercando di sensibilizzare alcune posizioni organizzative interne su alcuni temi strategici. A queste lezioni ne seguiranno altre di business coaching sui luoghi di lavoro.
Il Capitale Umano: il vero patrimonio di un’impresa
Nell’ultimo incontro abbiamo discusso di ricerca, selezione e gestione risorse umane.
Questo è l’aspetto più importante ai fini della gestione di un’impresa considerato che, le persone, rappresentano il vero patrimonio di qualsiasi azienda.
Ci siamo focalizzati sull’importanza di profilare bene le persone da ricercare e selezionare tenendo conto esclusivamente dei bisogni aziendali preventivamente analizzati e definiti.
Abbiamo ribadito che i candidati vanno selezionati tenendo conto sia dei percorsi di studi e professionali. Ma, anche (se non soprattutto), dando valore ai talenti, alle attitudini e agli aspetti motivazionali.
Confronto sugli stili di direzione
Il confronto si è concluso discutendo dei diversi stili di direzione. Stili utilizzabili nella gestione delle risorse umane a seconda degli scenari che si prefigurano. Abbiamo anche discusso di quanto lo stile di leadership prevalente adottato sia rappresentativo della cultura aziendale interna.
Scuola d’impresa per lo sviluppo di individui e territori
Tutte azioni che rientrano nello spirito e nelle finalità di Scuola d’impresa diffusa.
Scuola d’impresa diffusa è un progetto di sviluppo civico ed economico integrato, finalizzato a diffondere cultura d’impresa nei territori, per migliorarne la competitività e aumentare i livelli occupazionali.
Un’organizzazione fluida, mutevole e adattiva, in grado di trasferire in 10 anni a circa 2.000 allievi cultura d’impresa ma, anche, a favorire una diversa mentalità. Una mentalità più proiettata all’autoimprenditorialità (nel senso più ampio della parola) che alla dipendenza/assistenza. Un sistema integrato che ha come obiettivo principale imparare ad imparare.