Novità MePA, nuovo Codice Appalti.

Ecco alcuni cambiamenti per il MePA in vigore dal 1° luglio con il nuovo Codice degli Appalti.

Nessuna interruzione delle attività sul Mercato Elettronico che, dal 1° luglio, vede i nuovi bandi adeguati al Codice e pubblicati già dall’inizio di giugno.

 

Sempre disponibili i cataloghi delle imprese. Potranno però essere inviati ordini solo agli operatori economici che hanno aggiornato le dichiarazioni rese in fase di abilitazione.

 

Anche per le negoziazioni, possono presentare offerta solo le imprese che hanno aggiornato i propri dati.

 

Pubblica amministrazione

Il nuovo Codice Appalti non ha generato nessuna variazione rispetto all’abilitazione a sistema dei Punti Ordinanti (PO) e Punti Istruttori (PI). Impone però alcuni vincoli nell’ utilizzo degli strumenti di negoziazione e acquisto e sulle modalità di partecipazione degli Operatori economici.

 

Acquisti a catalogo/Ordini

Non si possono più inviare ordini nei confronti dei fornitori che non hanno aggiornato le dichiarazioni al nuovo Codice.

 

Il sistema, al momento dell’invio dell’ordine, controllerà che il fornitore destinatario della richiesta abbia aggiornato la sua documentazione. In caso di contrario, un alert impedirà la finalizzazione dell’ordine. Contestualmente invierà una comunicazione al fornitore.

 

Si potrà procedere solo quando l’operatore economico avrà regolarizzato la sua posizione.

 

I nuovi bandi

Dal 1° luglio risultano efficaci i nuovi bandi. Se le dichiarazioni sono in regola, si potrà operare sul MePA in assoluta continuità. In caso contrario non sarà possibile ricevere ordini dalla PA né partecipare a RdO pubblicate fino al completamento modifica.

 

Diversa invece è la situazione del Sistema dinamico di acquisizione.

Dal 3 luglio sono, infatti, pubblicati su Acquisti in Rete anche i bandi del Sistema dinamico di acquisizione adeguati al nuovo Codice Appalti.

 

Per quanto riguarda le negoziazioni del Sistema dinamico:

 

-per 30 giorni solari, a partire dal 3 luglio (più eventuali 15 di proroga), non potranno essere indetti nuovi appalti specifici, come previsto dalla norma;

 

-possono essere portate a termine le negoziazioni avviate prima del 30 giugno secondo il “vecchio” codice.

 

Questa è una piccola parte di quello che è cambiato per il MePA da 1 luglio.

 

Per maggiori informazioni: https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Il_nuovo_Codice_degli_Appalti