Come tenere sotto controllo i costi di gestione di un’attività?

Tenere sotto controllo costantemente i costi di gestione, flussi e potenzialità economiche della tua attività è fondamentale per investire, crescere e ridurre rischi.

Da anni mi occupo di consulenza aziendale e formazione d’impresa in qualità di Temporary Manager, economista dello sviluppo e docente. Ecco qualche consiglio.

 

1.    Monitorare costantemente i costi di gestione

Monitorare i costi è un’attività fondamentale per tutte le attività, qualunque sia la dimensione.

Come ho già scritto in un vecchio articolo https://www.francocioffi.it/amministrare-unazienda/, senza il supporto e l’elaborazione dei dati contabili non è possibile fare alcuna strategia d’investimento, sviluppo o ridimensionamento.

E’ impensabile demandare questo aspetto al segretario amministrativo della tua impresa. I costi di gestione e i dati contabili non sono come un mero adempimento formale della fiscalità.

L’analisi dei dati è il cuore della strategia.

 

2.    Abbattere gli sprechi

Nel corso degli anni avrai attivato abbonamenti, acquistato software e servizi che probabilmente non sfrutti appieno.

Abbattere gli sprechi è importantissimo.

Per questo, fai un elenco di tutte le voci di spesa. Valuta se ti portano risultati e in che modo puoi ottimizzare i costi, magari valutando servizi e software con prestazioni migliori a costi più vantaggiosi.

Risparmiare da la possibilità di investire su spese veramente utili allo sviluppo dell’attività.

 

3.    Gestire il personale affinché sia realmente produttivo

Il personale, si sa, è uno dei costi più ingenti in un’azienda, ma anche il ritorno economico più significativo. Questo vale laddove il capitale umano sia adeguatamente formato e fidelizzato.

Avere delle risorse umane efficienti, significa ottimizzare i costi e ottenere una buona resa.

Ho sempre sostenuto, sia nelle mie docenze, sia nei miei percorsi di mentorship in qualità di Temporary Manager che bisogna “prendersi cura” delle risorse umane per la straordinaria importanza strategica del capitale umano delle aziende.

 

Se ti interessa questo argomento ti invito a leggere il mio ultimo articolo sulla strategic talent acquisition.