Management aziendale

Un nuovo corso in management aziendale per agricoltori

Dalla conferenza sull’agricoltura in Terra di Lavoro, al nuovo corso in management aziendale

Una nuova sfida per la scuola d’impresa diffusa

Ieri, giovedì 5 settembre, si è tenuto un appuntamento molto importante promosso dal CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) al centro Don Milani di Casal di Principe, in via Giocosa 25. Da questa conferenza nasce l’idea di un nuovo percorso in management aziendale.

Oggetto dell’incontro era “Tradizione e innovazione per il futuro della zootecnia e dell’agricoltura in terra di lavoro”.

Conferenza "Tradizione e innovazione per il futuro della zootecnia e dell'agricoltura in Terra di Lavoro"

Presenti all’incontro anche le realtà del consorzio NCO – Nuova Cooperazione Organizzata.

Il tema dell’incontro

Il tema dell’incontro è stato, prevalentemente, l’ agricoltura sociale. Sulla base delle esperienze di Terra di Lavoro, è emersa la carenza di competenze in management aziendale in questo ambito. Da qui l’esigenza di iniettare cultura imprenditoriale nel comparto agricolo, in modo particolare tra i giovani. L’obiettivo è rendere il settore dell’agricoltura, in particolare, l’agricoltura sociale, competitivo, innovativo ed al passo con le evoluzioni globali.

L’idea: un corso in management aziendale per agricoltori

Da qui è nata la grandissima idea di creare un corso in management aziendale dedicato agli agricoltori. Mi occuperò personalmente di coordinare questo importante percorso formativo avvalendomi del prezioso supporto e del know how del consorzio NCO.

Favorire lo sviluppo territoriale accogliendo nuove sfide

In una terra fertile ma fortemente a rischio, con un’economia alle strette, lo sviluppo territoriale deve necessariamente partire valorizzando le risorse, indirizzando i giovani e iniettando cultura d’impresa.

Sono pronto a questa nuova sfida!

Leggi gli altri articoli del mio blog. Clicca qui!