Festival dell’Economia, un festival dell’innovazione

 

Si è tenuto a Trento dal 2 al 5 giugno il Festival dell’Economia.

Un festival di rilevanza nazionale ad alta tecnologia, con ben 66 eventi trasmessi in streaming.

Protagonisti i giovani, con due contest loro dedicati. Altri contest invece per piccole e medie imprese e autori.

 

I Contest del Festival

“Visioni di futuro”

Il Contest Visioni di Futuro ha visto la partecipazione di studenti universitari e dottorandi.

10 sono stati i lavori premiati sui seguenti temi: parità di genere e transizione energetica.

 

“Made in Italy Challenge”

Contest organizzato in collaborazione con Financial Times e Il Sole 24 Ore. 25  giovani innovatori under 35 in gara per la presentazione al pubblico del Festival dell’Economia di Trento di idee di business per il rilancio del Made in Italy.

 

“Premio Impresa Sostenibile”

Il Premio Impresa Sostenibile è stato lanciato al Festival dell’Economia di Trento dal Gruppo 24 ORE e della Pontificia Accademia. Verrà assegnato ad ottobre alle piccole e medie imprese più sostenibili.

 

“Premio letterario di Saggistica Economica e Sociale”

Questo premio, promosso dal Sole 24 Ore, è rivolto ad autori italiani e stranieri. Verranno premiati testi di saggistica economica e sociale inediti, scritti in lingua italiana

 

I Business Partner del Festival dell’Economia

Addirittura 28 i Business Partner, sia nazionali, sia internazionali. Tra questi: ElEconomista.es, Financial Times, Rai Radio1, Rai Radio3 e Sky Tg24, oltre ai media del Gruppo 24 ORE (Il Sole 24 Ore, Ilsole24ore.com, Radio 24 e l’agenzia Radiocor).

Il Programma del Festival

Il programma del Festival dell’Economia di Trento è stato davvero ricco di speech, molti dei quali anche di respiro internazionale.

Si è parlato di Pnnr, ma anche di geopolitica, di green economy, criptovalute, impresa sociale, digitalizzazione, temi relativi a piccole e medie imprese, della professione del manager, industria 4.0 e molto altro.

Un appuntamento importantissimo per chi si occupa di economia e sviluppo perché occasione di scambio professionale di alto valore scientifico.