Cala la fiducia delle imprese italiane

Parliamo di indice di fiducia.

Cala la fiducia, per imprese da oltre un anno. Lo si apprende da una notizia Ansa diffusa dall’Istat il 28 settembre 2022.

 

Cos’è l’indice di fiducia delle imprese

Si tratta di un indicatore che si pone l’obiettivo di misurare la fiducia delle imprese italiane rispetto all’andamento economico del Paese. Un elemento importante in quanto condiziona investimenti e sviluppo.

L’analisi dell’indice di fiducia ha avuto inizio nel 1986, prima su base bimestrale e poi mensile.

Dal maggio 2010 le informazioni sono raccolte su un panel di circa 1000 imprese commerciali divise per ripartizione geografica e attività. Questo indice viene calcolato con una media aritmetica ponderata dei saldi destagionalizzati e standardizzati delle variabili che compongono il clima di fiducia delle imprese manifatturiere, delle costruzioni, dei servizi e del commercio al dettaglio.

 

L’indice di fiducia in calo a settembre 2022

Per il mese di settembre 2022 l’Istat rileva un calo notevole sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 98,3 a 94,8) sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 109,2 a 105,2).

L’Istat aggiunge inoltre che l’indice delle imprese diminuisce per il terzo mese consecutivo raggiungendo il valore più basso da aprile 2021.

Per le imprese la fiducia è in peggioramento in tutti i settori. Unica eccezione il comparto delle costruzioni. In questo caso l’indice sale da 155,8 a 159,5.

 

Da cosa dipende

Il calo di questo indice dipende da molteplici fattori.

Sicuramente quello che attualmente grava sulle imprese di ogni dimensione è il costo dell’energia a seguito dell’attuale conflitto Russia – Ucraina.

Gli imprenditori sono schiacciati dai costi salatissimi delle bollette.

Altra questione calda è la riduzione delle scorte, il costo delle materie prime e la difficolta di reperimento delle stesse. Il motivo è sempre relativo al conflitto in corso.

Non ci resta che sperare che i potenti mettano in pratica al più presto a delle strategie di pacificazione.

Nel frattempo confidiamo nel Pnrr.

 

Se ti interessa questo argomento leggi il mio articolo.